La Basilica di San Martino è situata presso il centro storico di Martina Franca. Si tratta di una splendida costruzione edificata nella seconda metà del XVIII secolo. Lo stile barocco risulta evidente, a partire dalla meravigliosa facciata, arricchita da importanti decorazioni. All'interno della Basilica si possono vedere le reliquie di Santa Comasia.
Il Centro Storico di Ostuni è la "città vecchia', famosa per le sue case completamente bianche grazie alla copertura di calce. A caratterizzarlo, oltre a questo, sono anche le numerose viuzze che si fanno strada tra le case, molte delle quali finiscono in un vicolo cieco. L'unica strada effettiva e degna di questo nome, è la cosiddetta "Via Cattedrale", che taglia il centro storico in due parti.
Museo Civico di Ostuni è uno dei musei più importanti della città. Inaugurato nel 1989 all'interno dell'ex monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, contiene reperti appartenenti all'età messapica, medievale e moderna, reperiti nelle zone adiacenti ad Ostuni. Al suo interno inoltre potrete vedere anche i reperti originali che arrivano direttamente dalla Grotta di Agnano, facente parte dello stesso circuito.
Trullo Sovrano è situato nella parte nord di Alberobello, alle spalle della Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano. Esso rappresenta l'unico trullo ad avere un piano sopraelevato, raggiungibile dall'interno attraverso una scala in muratura, tra i primi ad essere costruito con la malta. La maestosa cupola conica, alta circa 14 metri, si erge imponente al centro di un gruppo costituito da dodici coni.
I trulli siamesi, particolare per la loro "forma doppia", hanno due ingressi, uno per cono, che si affacciano su strade diverse. Anche se all'interno si distinguono i diversi vani, anticamente messi in comunicazione da una piccola porta, all'esterno la copertura si presenta insellata, essendo stata colmata la rientranza tra i due coni.
La Basilica che custodisce le reliquie di S. Nicola si erge imponente nella Città Vecchia di Bari, a cinque minuti dal Porto marittimo e a 15 minuti dalla Stazione ferroviaria. Lo stile è il romanico, vale a dire che ha un aspetto massiccio e sobrio, caratteristico dell'architettura normanna.
centro storico di Bari più comunemente chiamato "Bari Vecchia" rappresenta una piacevole scoperta sia per i turisti sia per gli abitanti del posto che vivono in altri quartieri. La parte antica di Bari è un labirinto di stradine spesso sottovalutate e vittime di pregiudizi del passato che oggi però vivono un forte riscatto culturale non solo perché ospitano le reliquie del santo più venerato al mondo: San Nicola.